Insalata di riso con filetti di sgombro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
500 Kcal
Note
L’Insalata di riso con filetti di sgombro è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in pi...
INGREDIENTI
Preparazione
● Mettete le uova in un pentolino e ricopritele con acqua fredda; mettete su fiamma media e portate a leggero bollore, lasciando cuocere per 8 minuti. Quindi fate raffreddare le uova immergendole in acqua fredda. Sgusciatele, tenete i tuorli da parte e riducete gli albumi a pezzettini.
● Nel frattempo in un secondo pentolino fate bollire poca acqua, versatevi i piselli e riportate a bollore. Lasciateli cuocere per circa 12-15 minuti, unendo poca acqua se necessario; salateli alla fine e poi scolateli.
● Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo piuttosto al dente e versatelo in un’insalatiera; conditelo con l'olio e lasciatelo raffreddare.
● Condite il riso con i piselli, lo sgombro ben sgocciolato, i dadini di prosciutto, poi unite sia gli albumi che i tuorli, sbriciolando questi ultimi con le mani. Completate con qualche fogliolina di prezzemolo tritata e il succo di limone; mescolate, se necessario regolate di sale e servite.
I consigli di Lia
● Oltre che con il riso ribe provate a preparate questa ricetta utilizzando il riso Venere: il risultato sarà molto scenografico.
delizioso
BUONISSIMO