Miglio con formaggio fresco e erbe aromatiche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Portate il brodo a leggera ebollizione, mantenendolo così per tutta la durata della ricetta. Intanto sciacquate il miglio un paio di volte, quindi scolatelo con un colino a trama fitta.
  2. Mondate il porro, tagliatelo a rondelle sottili e fatelo appassire in una padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio, per circa 5 minuti a fiamma molto bassa.
  3. Alzate la fiamma, aggiungete il miglio e fatelo tostare per 3-4 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso in modo che si asciughi e rimanga leggermente croccante (così non si spappolerà in cottura).
  4. Abbassate il fuoco e versate il brodo bollente in 2-3 volte, finché il miglio, dopo circa 20 minuti, sarà cotto; se necessario, aggiungete poca acqua bollente. Mescolate ogni tanto, più spesso verso fine cottura, ma con attenzione per non sciupare il cereale.
  5. Mondate le erbette aromatiche (la quantità che desiderate), lavatele, asciugatele e tritatele con la mezzaluna: dovrete ottenerne circa un cucchiaino colmo a persona.
  6. Mettete il Philadelphia in una ciotolina, aggiungete poca acqua bollente e mescolate in modo da ottenere una crema morbida.
  7. Quando il miglio è quasi cotto, aggiungete le erbe preparate e il philadelphia, regolate di sale e pepe e tenete sul fuoco altri 2 minuti circa mescolando delicatamente. Trasferite il miglio nel piatto da portata, decorate a piacere con qualche erbetta fresca e servite.

Il Miglio con formaggio fresco e erbe aromatiche è un piatto sfizioso, nutriente ma abbastanza leggero, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facile e alla portata di tutti, il Miglio con formaggio fresco e erbe aromatiche è ideale da proporre a tutta la famiglia ed è adattissimo per le cene con gli amici, un apericena e per le occasioni speciali. Inoltre il Miglio con formaggio fresco e erbe aromatiche è un piatto davvero comodo: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Miglio con formaggio fresco e erbe aromatiche può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Il Miglio con formaggio fresco e erbe aromatiche, semplice nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni gustose ed è in cerca di idee per una cena con i fiocchi! 

I consigli di Carla

• Se non trovate tutte le erbe aromatiche consigliate, potete sostituirle con altre di vostro gradimento, come per esempio maggiorana, erba cipollina, origano fresco, ecc. Potete anche adoperare delle erbe secche, tenendole per una mezzora in poco latte per ammorbidirle leggermente. Non esagerate però con la quantità, ne basta mezzo cucchiaino a persona.

• Usate delle erbe aromatiche fresche a filiera corta e possibilmente biologiche. Se poi avete una terrazza, anche piccola, provate a coltivarle in vaso; ormai sono in vendita dappertutto, con un minimo di cura e attenzione avrete erbe freschissime praticamente sempre.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare