Riso alla verza e fagioli

Riso alla verza e fagioli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Sciacquate bene il riso per togliere le impurità, poi versatelo in una pentola. Unite l’acqua fredda, portate a ebollizione e fate bollire il riso a fiamma moderata per circa 20 minuti, senza mai mescolare; salate a metà cottura. Alla fine l’acqua dovrebbe essere stata tutta assorbita, perciò non ci sarà bisogno di scolare: spegnete, aspettate qualche minuto e poi sgranate i chicchi con una forchetta, delicatamente.

• Intanto portate il brodo a ebollizione.

• Mondate la verza, togliendo le foglie esterne più dure e il torsolo (che terrete da parte per altre preparazioni). Dividetelo in due quarti, sciacquatelo bene, tagliatelo a striscioline e poi a pezzettini.

• Sbucciate e tritate finemente scalogni e aglio, trasferiteli in una padella capiente tipo saltapasta e fateli appassire con un fondo di olio per circa 2 minuti, a fuoco basso e mescolando sempre.

• Alzate la fiamma, aggiungete la verza e versate poco alla volta il brodo bollente, cuocendo a fuoco moderato per circa 15 minuti; se il brodo finisse, usate acqua bollente per tirare su il riso. Quindi unite i fagioli (sciacquati se di scatola), unite un pizzico di pepe, regolate di sale e tenete per qualche minuto su fuoco basso.

• Alzate la fiamma, versate il riso cotto e fatelo ‘saltare’ nella padella 2-3 minuti, in modo che si insaporisca bene; spegnete e servite subito.

Il Riso alla verza e fagiolii è un piatto unico sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. La ricetta del Riso alla verza e fagioli è un’ottima idea come pietanza sana e nutriente per un pranzo veloce con tutta la famiglia, oppure da gustare quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Facile e veloce, il Riso alla verza e fagioli è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è ricco di fibre e proteine vegetali, ed è adattissima per le occasioni speciali come un apericena o un buffet: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questo piatto è ben equilibrato e completo e può essere arricchito a piacere da altri ingredienti freschi di vostro gusto. Il Riso alla verza e fagioli, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Se volete utilizzare del riso integrale, che contiene molte più sostanze nutritive rispetto a quello semintegrale e ancora di più rispetto a quello bianco, potete prepararlo in anticipo, perché la cottura è piuttosto lunga.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare