• Mondate i peperoni e riduceteli a falde; privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi, tagliateli a listarelle e poi a dadini.
• Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli appassire in una padella con un filo d’olio e altrettanta acqua, per 3-4 minuti. Aggiungete i peperoni, un pizzico di sale e lasciateli cuocere per 7-8 minuti circa, aggiungendo dell’acqua bollente quando necessario.
• A cottura ultimata, frullatene metà, rimettete la crema ottenuta nella padella, unite del prezzemolo finemente tritato e tenete in caldo.
• Nel frattempo fate soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato con un filo di olio, in una seconda padella capiente, tipo saltapasta, per 1 minuto a fiamma bassa. Eliminate l’aglio, versate il riso e tostatelo a fuoco vivace per 1-2 minuti, mescolando; sfumate con il vino e poi unite un paio di mestoli di brodo bollente.
• Cuocete il riso per 12 minuti circa a fiamma medio-bassa, aggiungendo il brodo poco alla volta e mescolando ogni tanto.
• A questo punto aggiungete tutti i peperoni (che avrete scaldato), girandoper amalgamarli al risotto. Continuate a versare il brodo e, dopo altri 3-4 minuti unite il Phildelphia. Fate riprendere un leggero bollore e dopo 1-2 minuti spegnete: il risotto dovrà risultare molto cremoso, nel caso unite altro brodo o, se fosse terminato, dell’acqua bollente. Alla fine se necessario regolate di sale.
• Spolverizzate il risotto con il parmigiano, insaporite con abbondante paprika e un pizzico di prezzemolo tritato, mescolate e fate mantecare per circa 2 minuti. Servite subito.
Il Risotto ai peperoni formaggio e paprika è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo, ben mantecato e cremoso! E’ una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto ai peperoni formaggio e paprika, dal gusto delicato e avvolgente, è capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Il Risotto ai peperoni formaggio e paprika è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto ai peperoni formaggio e paprika sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi e la spolverata finale di parmigiano reggiano renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la mantecatura serve a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, regalando alla vostra creazione una cremosità davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare