Risotto con bacon zucca e parmigiano
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
800 Kcal
Note
Il Risotto con bacon zucca e parmigiano è un primo piatto buono e genuino, con un profumo che invita alla prima forchettata, quando è ancora caldo e cremoso! È una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua r...
INGREDIENTI
Preparazione
• Ponete subito al fuoco il brodo che vi servirà per la cottura del risotto, e portatelo a bollore leggero.
• Intanto tagliate il bacon a dadini abbastanza piccoli; in una padella capiente (tipo saltapasta) fatelo rosolare insieme all’aglio, con un filo di olio, per un paio di minuti a fiamma media. Alla fine togliete il bacon con un cucchiaio o una schiumarola e lasciate il grasso prodotto nella padella, che terrete da parte. Eliminate l’aglio e mettete il bacon in una ciotolina.
• Togliete la buccia alla zucca e tagliatela a cubetti. Mondate gli scalogni e tritateli finemente insieme a un po’ di prezzemolo, quindi fateli appassire nella stessa padella, unendo un altro po’ di olio, per 5-6 minuti a fiamma bassa, finché si saranno ammorbiditi; mescolate spesso perché non si scuriscano.
• Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
• Unite la zucca e fate cuocere a fiamma media per 15-16 minuti, aggiungendo un paio di mestoli alla volta di brodo bollente, via via che il riso lo assorbe.
• A fine cottura unite il burro e il parmigiano grattugiato e fate mantecare il riso per 3-4 minuti. Servite subito decorando, se lo desiderate, con scaglie di parmigiano.
BUONISSIMA