Gazpacho

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di rafferddamento
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mondate e lavate tutte le verdure. Fate bollire dell’acqua in una pentola, tuffatevi i pomodori per 10-15 secondi, poi passateli subito in acqua fredda, scolateli e privateli della buccia. Tagliateli in quattro, eliminate i semi e poi riduceteli a cubetti. 

• Tagliate a falde il peperone ed eliminate semi e filamenti bianchi; sbucciate la cipolla; pelate il cetriolo. Tagliate tutto a julienne, toglietene qualche filo a testa (serviranno per la decorazione finale) e tagliate il resto a dadini. Sbucciate e schiacciate l’aglio.

• Frullate circa 2/3 dei dadini di verdura insieme all’aglio, con l’olio e l’aceto, fino a ottenere una crema omogenea.

• Versate il composto frullato in una zuppiera di servizio, unite i dadini lasciati interi e aggiungete dell’acqua fredda, se risultasse troppo denso. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, regolate di sale e di pepe e mettete a riposare in frigo per 3-4 ore. 

• Servite il gazpacho freddo, guarnendo ogni porzione con le verdure a julienne tenute da parte e foglioline di basilico tagliuzzate.

Il Gazpacho è una ricetta facile, saporita e leggera. Si tratta di una zuppa fredda molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici! Potete accompagnare il vostro Gazpacho con crostini di pane o come si usa in Spagna con delle uova sode. Il Gazpacho può essere anche servito  in bicchiere come aperitivo. Questa sfiziosità, a base di ingredienti freschi e di stagione, è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre essendo il Gazpacho molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di prepararlo in un tempo molto ragionevole. Il Gazpacho poi è molto dissetante e addirittura ricostituente, ottimo quando ci si sente un po’ giù di tono e si ha bisogno di un piatto light che ci faccia stare bene ma con gusto. Il Gazpacho, di origine spagnola (per l’esattezza andalusa), vi conquisterà al primo fresco boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Accompagnate il gazpacho con fettine di pane, anche abbrustolite. Altrimenti potete ammollare in acqua fredda circa 20 g di pane a persona, strizzarlo e poi frullarlo insieme alle verdure.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare