Minestra di asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per accompagnare




• Mondate i porri, sbucciate lo scalogno e tritateli finemente.

• Fate soffriggere il trito per 5 minuti in una casseruola con l’olio, unite qualche cucchiaio di brodo e proseguite la cottura per altri 10 minuti, infine frullate con il minipimer.

• Lavate bene gli asparagi, eliminate la parte dura dei gambi e tagliate via le punte che terrete da parte.

• Tagliate a pezzetti i gambi rimasti e uniteli alla crema di porri, fate insaporire per qualche secondo, poi coprite con il brodo, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti circa.

• Nel frattempo, tagliate il pane a cubetti e friggeteli in una padella con l’olio, facendo  attenzione a girarli spesso, fino a quando saranno belli dorati. Spegnete e insaporite con un pochino di sale.

• Aggiungete alla crema le punte di asparagi e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa.

• Distribuite la zuppa nelle ciotole monoporzione e accompagnate con i cubetti di pane fritto e qualche ciuffo di erba cipollina.

La Minestra di asparagi è un piatto gustoso e delicato. Si tratta di una preparazione sana e a base di pochi ingredienti genuini. Davvero molto facile da realizzare, la Minestra di asparagi è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come ingredienti freschi e di buona qualità) per portare in tavola una Minestra di asparagi che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Questa Minestra di asparagi è un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare