Minestra di riso con pesce e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Versate il brodo in una pentola e portatelo a leggera ebollizione, a fiamma moderata.
  2. Lavate le verdure. Spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzetti piccoli. Pelate le patate e le carote e riducetele a dadini.
  3. Sbucciate e tritate finemente la cipolla e l’aglio e lasciateli soffriggere in una padella con un fondo di olio, a fiamma bassa per 1 minuto circa.
  4. Unite i fagiolini, le patate e le carote, aggiungete i piselli, il mais scolato bene, un pizzico di sale e fate insaporire per circa 2 minuti a fiamma moderata. Spegnete e tenete in caldo.
  5. Quando il brodo bolle, versatevi il riso e riportatelo a bollore. Dopo un paio di minuti aggiungete le verdure preparate, qualche fogliolina di origano e lasciate cuocere per altri 7-8 minuti circa. Se si addensasse troppo, aggiungete un po’ di acqua bollente.
  6. Nel frattempo sciacquate delicatamente il merluzzo sotto un filo di acqua, asciugatelo e tagliatelo a dadi.
  7. Trasferite il pesce nel brodo di riso e verdure, abbassando la fiamma al minimo e fatelo sobbollire per circa 5 minuti; poi spegnete e, se necessario, regolate di sale.
  8. Fate riposare la minestra per qualche minuto prima di servire.

La Minestra di riso con pesce e verdure è un piatto profumato e gustosissimo. A base di ingredienti semplici e genuini, la Minestra di riso con pesce e verdure è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Minestra di riso con pesce e verdure, è un’ottima soluzione quando si vuole preparare qualcosa di sano e digeribile che vi regalerà una dose extra di vitamine. Questa minestra è davvero molto semplice nella sua preparazione, quindi può essere inserita nel menu settimanale o servita durante una cena raffinata. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Minestra di riso con pesce e verdure in un piatto elegante, dall’effetto “scenico” assicurato. Sarà sufficiente una dose extra di bruschettine di pane tostato per rendere questa Minestra di riso con pesce e verdure sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli. La renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. 

I consigli di Carla

• Se avete la possibilità di procurarvi degli scarti di pesce (lische, teste, ecc.) potete preparare un ottimo brodo di pesce con 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo e sale. Sciacquate gli scarti del pesce; pulite e tagliate grossolanamente la carota, il gambo di sedano e la cipolla. Mettete tutti gli ingredienti preparati in una pentola con 1 litro e mezzo di acqua e fate cuocere per un’ora circa a fuoco lento, aggiustando di sale. Prima di utilizzarlo nella vostra ricetta filtratelo con un colino.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare