Minestrone con ceci e porcini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Lavate e mondate tutte le verdure. Sbucciate le patate e pelate le carote e riducetele a dadini. Tagliate i pomodori a pezzetti e il cuore di sedano a fettine.
  2. Tritate finemente la cipolla con alcune foglie di rosmarino, unite le fettine di sedano, poneteli in una pentola capiente con metà dell’olio e altrettanta acqua e fate appassire a fuoco basso per 5 minuti.
  3. Alzate un po’ la fiamma, aggiungete i dadini di patate e carote, salate leggermente e fate insaporire per 2 minuti, mescolando sempre. Versate il brodo bollente e fate cuocere per 10 minuti, con il coperchio a metà.
  4. A questo punto unite i pomodorini al brodo e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  5. Intanto preparate i funghi. Eliminate il terriccio dal gambo e poi raschiate i punti difficili, per togliere ogni residuo; completate la pulizia strofinandoli con un telo pulitissimo. Se sono molto sporchi, passateli sotto un filo di acqua, ma molto velocemente; asciugateli e tagliateli a fette non troppo sottili.
  6. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere per 1 minuto con il resto dell’olio, in una padella e a fuoco medio. Versate il vino e fate sfumare, poi unite i funghi e cuoceteli per 10 minuti circa, alla fine condite con un pizzico di sale.
  7. Quando patate e carote sono cotte, versate nel brodo i ceci scolati e i porcini. Cuocete ancora per 3 minuti, regolate di sale e di pepe e servite la zuppa caldissima.

Il Minestrone con ceci e porcini è un primo piatto rustico a base di verdure della tradizione contadina italiana che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra con le verdure vi riscalderà e vi rifocillerà grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine senza pesare sulle calorie. Il Minestrone con ceci e porcinii è un piatto di verdure nutriente e leggero che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa zuppa sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. Il Minestrone con ceci e porcini è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. 

I consigli di Carla

• Servite la zuppa con delle fette di pane, preferibilmente integrale e a lievitazione naturale, tostate in forno a 200°C per 5 minuti circa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare