Minestrone con orzo, zucca e porri

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Sciacquate sotto l’acqua corrente l’orzo ponendolo in un colino e lasciatelo sgocciolare.

• Fate tostare l’orzo in padella per 1-2 minuti a fuoco vivace senza condimento, rigirandolo sempre; spegnete e tenete da parte. Intanto mettete il brodo sul fuoco.

• Mondate i porri, eliminate la parte con la barbetta e un po’ di verde della parte superiore e poi riduceteli a fettine sottili.

• Mondate e lavate tutte le verdure, pelate le carote e le patate, e infine riducetele a pezzetti.

• Fate rosolare le verdure preparate, tranne la zucca, in una pentola con metà dell’olio, a fiamma dolce per almeno 10 minuti, girando con un cucchiaio di legno e stando attenti a non farle attaccare sul fondo.

• A questo punto aggiungete il brodo e coprite; appena bolle unite l’orzo, la salvia e il rosmarino, salate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti. A 15 minuti circa dalla fine della cottura, aggiungete i tocchetti di zucca. Fate in modo che risulti una zuppa piuttosto densa, ma se ci fosse bisogno di altra acqua durante la cottura, aggiungetela, regolando di sale verso la fine.

• A fine cottura impiattate, condite con l’olio avanzato, guarnite con una fogliolina di salvia o un rametto di rosmarino e servite con fettine di pane abbrustolito.

Il Minestrone con orzo, zucca e porri è un primo piatto sano e leggero, un’ottima ricetta per un pasto salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e sostanze nutrienti preziose. Il Minestrone con orzo, zucca e porri è un piatto molto saporito anche se light che potrete arricchire a piacere di una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle) in questo modo renderete questo Minestrone con orzo, zucca e porri sfizioso ancora più buono e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. Il Minestrone con orzo, zucca e porri è un must della buona tavola di una volta: lo renderete speciale se gli ingredienti saranno molto freschi e di primissima scelta. Un ultimo consiglio: Il Minestrone con orzo, zucca e porri è ottimo anche servita tiepido e accompagnato da un antipasto o da un secondo piatto sfizioso a base di carne bianca, come pollo o tacchino.

I consigli di Rosi

• Per rendere più ricca questa zuppa, potete aggiungere anche dei legumi, come fagioli cannellini o borlotti, usando tranquillamente anche prodotti confezionati; meglio se conservati in barattoli di vetro, e risciacquati dal liquido di conserva.

• Se vi piace potete aggiungere del peperoncino che non ci sta affatto male.

Ricetta di Rosi Bernasconi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare