Minestrone con quinoa e feta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Sciacquate la quinoa in acqua fredda e scolatela in un setaccio a maglie molto fini.
  2. Versate poi la quinoa in una padella capiente (tipo saltapasta) e tostatela per 5 minuti, senza alcun condimento; aggiungete acqua bollente, circa il doppio della quantità della quinoa, salate e pepate. Cuocetela per circa 15 minuti, aggiungendo acqua bollente quando necessario, poi regolate di sale.
  3. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e riducetele a pezzetti.
  4. Sbucciate aglio e cipolla, tritateli grossolanamente con il sedano e fateli appassire con un filo di olio in un tegame, a fuoco basso per 3-4 minuti.
  5. Aggiungete le patate, qualche foglia di prezzemolo, il brodo caldo e cuocete per circa 10 minuti; poi unite i fagioli, regolate di sale e dopo circa 5 minuti spegnete.
  6. Frullate la zuppa con il mixer a immersione, rimettete sul fuoco e aggiungete la quinoa, facendola insaporire per un paio di minuti.
  7. In una padellina antiaderente tostate per pochi minuti e a fuoco basso i semi di lino.
  8. Distribuite la zuppa di quinoa nelle fondine individuali e distribuitevi la feta tagliata a quadrotti. Completate con i semi di lino tostati, una spolverata di curcuma e servite subito.

Il Minestrone con quinoa e feta è un primo piatto sano e leggero, un’ottima ricetta per un pasto salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e sostanze nutrienti. Il Minestrone con quinoa e feta è un piatto molto saporito anche se light che potrete arricchire a piacere di una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle) in questo modo renderete questa pietanza sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. Il Minestrone con quinoa e feta, a base di una pianta erbacea priva di glutine ma ricca di proteine, è un must della cucina sana e vegetariana: la renderete speciale se gli ingredienti saranno molto freschi e di primissima scelta. Un ultimo consiglio: Il Minestrone con quinoa e feta è ottima se gli ingredienti saranno freschissimi e di buona qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare