Minestrone di piselli, taccole e fagioli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Mondate e lavate le verdure. Pelate le patate e le carote e tagliatele a pezzetti; pulite il sedano levando i fili e riducetelo a fettine; spuntate le taccole (detti anche ‘fagiolini mangiatutto’); tagliate a spicchi i pomodorini.
  2. Sbucciate cipolla e aglio, tritateli e fateli soffriggere in un tegame con un filo di olio, per 2-3 minuti a fuoco basso. Aggiungete patate, carote, sedano, taccole, piselli e pomodorini e fate insaporire per 1 minuto circa, girando di continuo con un cucchiaio; poi condite con un pizzico di sale, versate l’acqua, mettete il coperchio e portate a ebollizione a fuoco medio.
  3. Intanto preparate un trito di prezzemolo; versatelo nel tegame quando il minestrone inizia a bollire, abbassate un po’ la fiamma e proseguite la cottura per 10-12 minuti.
  4. Aggiungete i fagioli, scolati dal liquido di conserva e sciacquati, e cuocete ancora per 3-4 minuti, facendo attenzione a non scuocere le verdure. Se il liquido dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’acqua calda.
  5. Regolate di sale, spegnete e fate intiepidire la zuppa. Conditela con un filo di olio e servite con delle foglioline di basilico fresco.

Il Minestrone di piselli, taccole e fagioli è un primo piatto sano e leggero, un’ottima ricetta per un pasto salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. Il Minestrone di piselli, taccole e fagiolii è un piatto molto saporito anche se light che potrete arricchire a piacere di una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle): in questo modo renderete questa zuppa sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. Il Minestrone di piselli, taccole e fagioli è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Un ultimo consiglio: Il Minestrone di piselli, taccole e fagioli è ottima anche servita tiepida e accompagnata da un antipasto o da un secondo piatto sfizioso a base di carne bianca, come pollo o tacchino.

I consigli di Carla

• Questa zuppa è molto buona consumata subito, tiepida o fredda (secondo la temperatura esterna); ma è ancora meglio dopo 1 o 2 giorni, perché i sapori hanno il tempo di amalgamarsi bene. Il nostro consiglio è quello di prepararne una quantità maggiore: la zuppa che avanza, tiepida, va messa subito in frigo in un contenitore ben sigillato. Quando volete servirla, scaldatela su fuoco medio (allungandola con acqua se necessario, e quindi regolando anche la sapidità), conditela con poco olio a crudo e spolverizzatela con basilico e prezzemolo fresco tritati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare