Vellutata di patate e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Tritate molto finemente la cipolla, lavate, pelate e tagliate le patate a pezzettini.
  2. In una pentola fate soffriggere con un filo d’olio la cipolla per circa 3 minuti, poi unite le patate, salate appena e fatele insaporire per 5 minuti circa.
  3. Coprite con il brodo bollente, aggiungete la salvia, mettete il coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti. A fine cottura togliete la salvia, frullate tutto col mixer a immersione, unite il latte e regolate di sale. Rimettete su fuoco molto basso per 2 minuti e poi distribuite la vellutata nei piatti individuali.
  4. Preparate subito le quenelle. In una ciotola amalgamate la ricotta, il parmigiano e un pizzico di sale. Con un cucchiaio appena inumidito prelevate una quantità abbondante di composto; aiutandovi con un altro cucchiaio conferite al composto la forma di una polpetta allungata; se necessario ripassatelo un paio di volte da un cucchiaio all’altro. Alla fine staccate la quenelle aiutandovi con l’altro cucchiaio e adagiatela sul piatto di vellutata. Procedete così, fino a ottenere 2 quenelle per ogni commensale.
  5. Condite ogni piatto con un giro d’olio e una spolverata di pepe rosa, poi servite immediatamente.

La Vellutata di patate con quenelle di ricotta è una crema a base di verdure sfiziosa e gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Vellutata di patate con quenelle di ricotta è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Vellutata di patate con quenelle di ricotta, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine ed energia. Questa soffice crema di verdure è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Vellutata di patate con quenelle di ricotta in miniporzioni, guarnendola con una fogliolina di prezzemolo o un filo di erba cipollina. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Vellutata di patate con quenelle di ricotta in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare