Vellutata di porri e gamberetti

Vellutata di porri e gamberetti
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mondate i porri, riduceteli a rondelle e sciacquateli. Sbucciate le rape e le patate, poi tagliatele a pezzetti e lavatele.

• Mettete gli ingredienti preparati in una pentola, unite alcune foglie di prezzemolo, l’aglio affettato e un pizzico di pepe. Spolverizzate con la farina, poi versate poco alla volta il latte, mescolando per scioglierla bene.

• Aggiungete il brodo, mettete su fuoco medio e portate a bollore con il coperchio a metà. Cuocete per circa 15 minuti, con il frullatore a immersione frullate in modo grossolano la zuppa ottenuta e rimettetela sul fuoco per altri 4-5 minuti, mescolando ogni tanto perché non attacchi al fondo della pentola; alla fine regolate di sale.

• In una piccola ciotola sciogliete nell’olio quasi tutta la curcuma (un pizzico tenetelo da parte per la decorazione dei piatti), grattugiatevi un po’ di pepe e versate il liquido ottenuto nella zuppa, mescolando bene.

• In una padellina antiaderente scaldate un filo di olio, quindi versatevi i gamberetti e fateli saltare per circa 2 minuti, poi aggiustate di sale e spegnete.

• Versate la zuppa nelle fondine individuali, distribuitevi i gamberetti, decorate con foglie di prezzemolo, un pizzico di curcuma e servite subito.

La Vellutata di porri e gamberetti è un primo piatto davvero molto saporito e anche raffinato, adatto a tutta la famiglia come a un’occasione spaciale. Questa zuppa inoltre è ricca di vitamine e sali minerali e vi regalerà una dose extra di energie, fibre e vitamine. La Vellutata di porri e gamberetti è un piatto buono e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa zuppa sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Vellutata di porri e gamberetti inoltre è molto facile da preparare e anche piuttosto veloce. Basterà procurarsi ingredienti freschi e di primissima scelta. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare