Vellutata fredda di spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mettete al fuoco il brodo in una pentola e portatelo a leggero bollore.
  2. Intanto lavate con molta cura gli spinaci e sminuzzateli. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzettini.
  3. Mondate la cipolla e tritatela finemente, quindi mettetela in un’altra pentola e fatela rosolare con il burro, per 4-5 minuti a fuoco basso.
  4. Aggiungete gli spinaci e i pomodori preparati, mescolate e dopo un paio di minuti aggiungete 1-2 mestoli di brodo caldo. Fate cuocere per altri 10 minuti circa, aggiungendo via via il resto del brodo.
  5. Unite i semi di girasole, togliete dal fuoco e poi frullate con il mixer a immersione; regolate di sale e pepe, aggiungete la panna e lasciate insaporire per pochi minuti a fuoco moderato.
  6. Fate intiepidire e poi lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

La Vellutata fredda di spinaci è una crema a base di verdure sfiziosa e leggera, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale anche perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Vellutata fredda di spinaci è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Vellutata fredda di spinaci, con la sua cremosità avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile. Questa soffice crema può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Vellutata fredda di spinaci in miniporzioni, guarnendola con crostini abbrustoliti, un ciuffetto di panna e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Potrete facilmente cucinare questa crema di verdure così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Vellutata fredda di spinaci in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

I consigli di Lia

• Servite la vostra vellutata accompagnandola con qualche dadino di pane ai 5 cereali, che avrete abbrustolito in forno per pochi minuti.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare