Zuppa di cavolfiore e patate

Zuppa di cavolfiore e patate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Mondate e lavate il cavolfiore, riducetelo a pezzi grossolani. Pelate e tagliate le patate a pezzetti.

• Fate appassire la cipolla, il sedano e l’aglio tritati finemente in una pentola con i bordi alti con un fondo di olio, per 5-6 minuti circa su fuoco basso.

• Unite il cavolfiore e le patate, facendo insaporire per un paio di minuti; aggiustate di sale e spolverizzate con un pizzico di pepe.

• Versate il brodo bollente, un po’ di prezzemolo tritato finemente e cuocete per circa 20 minuti, finché le patate saranno ammorbidite bene.

• Prelevate dalla pentola alcune cimette di cavolfiore e mettetele da parte. Frullate la zuppa pochi secondi, in modo da ottenere una purea grossolana.

• Aggiungete un po’ di latte, i pezzetti di cavolfiore conservati e riportate a bollore su fiamma bassa. Regolate di sale e servite la vostra zuppa, spolverizzandola con del pepe appena macinato, se gradito.

Portate in tavola tutto il gusto della natura con la Zuppa di cavolfiore e patate, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni. La Zuppa di cavolfiore e patate è un piatto semplice nella preparazione, anche abbastanza veloce, che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. La Zuppa di cavolfiore e patate è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto vegetariano significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari dellee verdure. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di cavolfiore e patate, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Questa zuppa è molto buona anche tiepida, in tutti i casi sarà ottima accompagnata da dadini di pane abbrustoliti in forno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare