Arista in porchetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 arista da 6 porzioni












  1. Sbucciate gli spicchi dell’aglio e schiacciateli con la punta di un coltello grande insieme a un po’ di sale fine; otterrete una crema.
  2. Tritate la pancetta con il coltello o con il mixer; tagliate un po’ di finocchietto a pezzetti; tritate la salvia con un po’ di aghi di rosmarino. Aggiungete tutto alla crema di aglio, unite un pizzico di pepe e mescolate bene.
  3. Tagliate la carne di maiale in modo da ottenere una sola fetta con uno spessore omogeneo. Stendetela, battetela leggermente con un batticarne e distribuitevi il composto aromatico preparato.
  4. Arrotolatela abbastanza stretta e praticate dei tagli paralleli non troppo profondi sulla parte superiore; legatela con lo spago da cucina, cospargetela con del sale grosso e incastrate il rosmarino sotto lo spago.
  5. Disponete la carne in una teglia; conditela con l’olio e mettetela in forno già caldo a 180°C (funzione statica), girandola, specialmente all’inizio, perché si rosoli in modo omogeneo.
  6. Versate il vino nella teglia, facendo molta attenzione perché si svilupperà del vapore molto caldo. Continuate la cottura per 40 minuti, irrorando la carne con il sugo di cottura.
  7. Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e ponetele nella teglia, salatele leggermente e giratele perché si condiscano con il sughetto dell’arista. Continuate la cottura per circa 20 minuti, finché l’arista sarà cotta.
  8. Sfornate, togliete dalla teglia solo la carne e rimettete la teglia con le patate in forno. Avvolgete l’arista cotta con la carta da forno, chiudetela a caramella e fatela riposare per 10-15 di minuti.
  9. Quindi sfornate le patate e servitele con la carne a fette.

Facile e gustosa, l’Arista in porchetta è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo la ricetta dell’Arista in porchetta realizzerete un piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un’Arista in porchetta deliziosa. Semplice ma delicata, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, l’Arista in porchetta è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), l’Arista in porchetta può diventare un piatto ricco e sostanzioso per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate sempre carne di qualità.

I consigli di Carla

• L’arista è ottima servita anche a temperatura ambiente.

• Se il sugo della carne dovesse restringersi troppo, unite ogni tanto poca acqua bollente, sempre con attenzione al vapore caldo che si formerà.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare