Arista pecorino e pinoli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
630 Kcal
Note
Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il...
INGREDIENTI
Preparazione
• Sistemate su un tagliere la carne e con un coltello affilato praticate delle incisioni come per ottenere delle fette alte circa 1-1,5 cm senza arrivare in fondo, così che restino attaccate tra loro in basso. Salate e pepate, massaggiando con le mani.
• Inserite tra ogni fetta di carne una fetta di pecorino.
• Quando avrete finito, compattate bene con la mani premendo da ambo i lati e legate l’arista con dello spago da cucina per evitare che si apra durante la cottura.
• Adagiate la carne in una teglia larga leggermente oliata, distribuitevi sopra i pinoli, soprattutto sul formaggio, irrorate con il vino miscelato all’acqua e con l’olio.
• Trasferite la teglia in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 45 minuti. Ogni tanto aprite il forno e bagnate l’arista con il suo intingolo.
• Quando la carne sarà cotta, adagiatela su un vassoio, eliminate lo spago e lasciatela intiepidire per 20 minuti coperta con un foglio di alluminio alimentare e servitela.
I consigli di Cristina
● Se lo gradite, potete aggiungere al piatto chicchi di pepe rosa e uvetta.
● Controllate la cottura bucando la carne con uno stecchino: se ne esce ancora liquido rosso, la carne non è cotta, eventualmente proseguite per ancora 10 minuti.
DELIZIOSO!!!!!
Provata, venuta buonissima. Fra i piatti più buoni che ci hai proposto. Grazie!!!