Arrosto di maialino con crema tartufata al formaggio e blinis di patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Arrosto da 6 porzioni




Per i blinis







Per la crema




  1. Preparate l’impasto per i blinis. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a dadini e lessatele in acqua salata per 8-10 minuti.
  2. Scolatele e passatele con uno schiacciapatate in una ciotola capiente, lavoratele con un cucchiaio e fatele intiepidire.
  3. Fate appena intiepidire il latte, poi scioglietevi il lievito.
  4. Dividete gli albumi dai tuorli. Ponete questi ultimi nella ciotola con le patate e aggiungete il latte con il lievito, poi setacciatevi la farina e mescolate.
  5. Montate gli albumi a neve morbida e non fermissima, poi incorporateli all’impasto. Insaporite con un pizzico di noce moscata, salate e pepate e fate riposare per mezzora.
  6. Intanto legate il filetto di maiale con spago da cucina e massaggiatelo con sale e pepe.
  7. Trasferite il filetto in una teglia,irroratelo con l’olio e cuocetelo in forno statico già caldo a 200°C per 10 minuti, girandolo in modo che rosoli su tutti i lati.
  8. Togliete la pirofila dal forno e irrorate la carne con il vino. Abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per altri 15-20 minuti, girandola ogni tanto.
  9. Intanto scaldate una padella antiaderente con un filo di olio, poi versatevi dei cucchiaini dell’impasto dei blinis distanziati l’uno dall’altro, così da formare dei dischetti di 6-7 cm di diametro.
  10. Mantenete la fiamma media, appena la superficie farà delle bollicine girateli con una paletta. Schiacciateli leggermente e poi terminate la cottura per circa 1 minuto. Cuocete così il resto dell’impasto e conservate i blinis in caldo.
  11. Dedicatevi ora alla crema. Tagliate il formaggio a dadini piccoli e fatelo sciogliere in un pentolino a fiamma dolce con la panna e del timo. Mescolate ogni tanto, se necessario aggiungete poco latte. Spegnete e tenete in caldo.
  12. Sfornate la carne, togliete lo spago e tagliatela fette alte.
  13. Mettete un blini su ogni piatto, appoggiatevi un filetto e condite con la crema di formaggio. Servite immediatamente, accompagnandolo con i blinis avanzati.

L’Arrosto di maialino con crema tartufata al formaggio e blinis di patate è una preparazione ottima per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto, all’eleganza e e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e abbastanza veloce ma molto scenografica e raffinata, l’Arrosto di maialino con crema tartufata al formaggio e blinis di patate è ideale da proporre anche per le grandi occasioni, a una cena con gli amici o per un incontro romantico a lume di candela. Questa Arrosto di maialino con crema tartufata al formaggio e blinis di patate, leggero e saporito, guarnito a piacere con qualche ciuffetto di menta, timo o basilico risulterà ancora più bello da vedere e più delicato al palato! L’Arrosto di maialino con crema tartufata al formaggio e blinis di patate, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma gustosa, per chi predilige le preparazioni genuine e light ma non vuole rinunciare alla buona tavola e al piacere di stare insieme. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare