Arrosto di vitello ai lampascioni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
7 ore di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 arrosti da 1 porzioni










• Usando un coltello ben affilato a lama lunga, praticate dei tagli profondi nella carne e inseritevi dei pezzetti di aglio e qualche foglia di rosmarino.

• Ponete il vitello in un recipiente che lo contenga bene, a pareti abbastanza alte. Versatevi il vino e massaggiatelo per 1 minuto, aggiungete le foglie di alloro, copritelo con la pellicola alimentare e trasferitelo in frigo per circa 6 ore, girandolo ogni tanto.

• Togliete il vitello dal frigo un’ora prima di iniziare a preparare il piatto; quindi sgocciolatelo (conservate il liquido della marinata), asciugatelo con carta da cucina e poi legatelo con lo spago da cucina.

• Lavate e asciugate le foglie di rosmarino e salvia, tritatele finemente e unitevi un pizzico di pepe. Con questo trito ricoprite tutta la superficie della carne.

• In una teglia idonea anche per la cottura in forno scaldate l’olio, ponetevi la carne e fatela rosolare su ogni lato; non dovete bucarla, altrimenti i suoi succhi usciranno, perciò usate due palette piatte per girarla.

• Quando il vitello sarà dorato in modo uniforme, salatelo, unite il liquido della marinata, riportate a bollore e poi trasferite la teglia in forno caldo a 190°C per circa 40 minuti. Controllatelo ogni tanto, girandolo e irrorandolo con il sugo di cottura: quando necessario unite dell’acqua bollente.

• Trascorso il tempo previsto, versate nella teglia i lampascioni scolati e continuate la cottura per altri 20 minuti circa, controllando sempre che il sugo non si asciughi. Sfornate, coprite la carne con carta di alluminio e fatela riposare per 10 minuti circa.

• Togliete lo spago al vitello, tagliatelo a fette e servitelo con i lampascioni e il sugo di cottura.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di vitello ai lampascioni è un vero e proprio “must” della tradizione gastronomica del sud, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto di vitello ai lampascioni fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di vitello ai lampascioni può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto di vitello ai lampascioni per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare