Arrosto di vitello al latte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min

Ingredienti

Dosi per

1 Arrosto da 6 porzioni









  1. Sbucciate l’aglio, lavate la salvia e il rosmarino e tritateli finemente, aggiungete un po’ di sale, pepe e una spolverata di noce moscata.
  2. Adagiate la fetta di carne su un piano e massaggiate la parte interna con il trito preparato, poi arrotolatela e legatela ben stretta con dello spago da cucina.
  3. Trasferite il rotolo in una teglia idonea anche per la cottura in forno insieme all’olio e rosolatelo sul fuoco per 5-6 minuti; giratelo (senza bucarlo) in modo che si formi una crosticina su tutta la superficie.
  4. Sfumate col vino, aggiungete il latte, salate leggermente, coprite la teglia con della carta di alluminio e ponetela in forno già caldo a 180°C (modalità statica) per 40 minuti.
  5. Sfilate il foglio di alluminio e lasciate la carne in forno per altri 40 minuti circa, bagnandola ogni tanto con il sughetto caldo.
  6. A cottura ultimata, fate riposare l’arrosto, in modo che si compatti e sia più facile tagliarlo, eliminate lo spago e servitelo tagliato a fette.

Stanchi del solito arrosto? L’Arrosto di vitello al latte, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale montanara. L’Arrosto di vitello al latte stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di vitello al latte è un vero e proprio “must” della cucina rustica, perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto di vitello al latte fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di vitello al latte può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto di vitello al latte per voi non avrà più segreti.

I consigli di Romina

•Se volete utilizzare un taglio di carne più magro, optate per il girello. Infarinatelo bene e fatelo rosolare con l’olio su tutti i lati, poi aggiustate di sale e pepe, spruzzate con un goccio di brandy, coprire con il latte e lasciare cuocere coperto per 30 minuti circa, facendo attenzione che la carne non si attacchi e il sughetto non si addensi troppo. Se necessario, aggiungete latte caldo. Infine scoperchiate e cuocetelo per altri 30 minuti. A cottura ultimata, togliete la carne e aggiustate la salsetta, aggiungendo latte se fosse troppo densa o farina se troppo liquida: dovrete ottenere un sughetto bello cremoso. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare