Bistecchine di maiale con finocchi stufati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti per la marinata
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mettete metà dose di pepe verde in un sacchetto per alimenti e pestatelo con un batticarne. Tagliate l’aglio a fettine.
  2. Trasferite il pepe e l’aglio preparati in una ciotola fonda, versatevi il vino, unite un pizzico di origano e mescolate.
  3. Salate leggermente le bistecchine e rigiratele nella marinata; copritele con la pellicola e fatele riposare per mezzora a temperatura ambiente.
  4. Mondate i finocchi e tagliateli a spicchi abbastanza sottili, poi lavateli e asciugateli.
  5. Sbucciate gli scalogni, tagliateli a pezzetti e lasciateli appassire con un filo di olio, in una padella capiente, per 4-5 minuti a fiamma bassa.
  6. Unite i finocchi, condite con il pepe verde intero e fateli saltare a fiamma più vivace per circa 2-3 minuti, girandoli ogni tanto. Salate, aggiungete l’alloro e lasciate cuocere per 10-12 minuti con il coperchio, unendo ogni tanto dell’acqua calda, quando necessario. Quando sono cotti ma ancora abbastanza croccanti, spegnete e tenete in caldo.
  7. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente, larga abbastanza per contenere tutte le bistecchine senza accavallarle; aggiungete la carne ben sgocciolata (conservate il liquido della marinata) e fatela rosolare 2 minuti per lato a fiamma vivace.
  8. Aggiungete la marinata con tutti gli aromi e fatela ritirare; abbassate leggermente il fuoco e cuocete le bistecchine ancora 4-5 minuti con il coperchio a metà, girandole un paio di volte e regolando di sale a fine cottura.
  9. Servite subito le bistecchine di maiale, accompagnate dai finocchi caldi.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, le Bistecchine di maiale con finocchi stufati, sono un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Bistecchine alla birra e miele deliziose. Quando il tempo e le idee scarseggiano e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Bistecchine di maiale con finocchi stufati. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Bistecchine di maiale con finocchi stufati sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per realizzare delle squisite Bistecchine alla birra e miele acquistate carne biologica e di qualità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare