Bracioline alla pizzaiola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, poi metteteli in una ciotolina piena di acqua, così perderanno una parte del sale.
  2. In una padella capiente versate l’olio e unite l’aglio vestito (cioè con la buccia) schiacciato. Fate soffriggere per 1-2 minuti a fuoco basso, quindi alzate la fiamma e fate rosolare le fette di carne un paio di minuti per lato.
  3. Togliete le fette dalla padella, sgocciolatele e ponetele su un vassoio, salandole leggermente. Se non entrassero tutte in un solo strato, cuocete le fette in più mandate.
  4. Nella stessa padella mettete i filetti di acciuga a pezzetti e fateli sciogliere a fuoco molto basso. Versate i pelati tagliuzzati grossolanamente, un pizzico di origano, i capperi scolati e sciacquati di nuovo, e fate restringere il sugo per 7-8 minuti, a fuoco medio; solo se necessario regolate di sale.
  5. Rimettete in padella le fette e fatele insaporire per qualche secondo: devono solo scaldarsi e non cuocetele ancora, rischiereste di ottenere delle fettine dure. Servitele subito, dopo averle spolverizzate con prezzemolo tritato grossolanamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e gustose, le Bracioline alla pizzaiola sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre le Bracioline alla pizzaiola sono velocissime, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie e con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Bracioline alla pizzaiola sono apprezzate da tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Potete aggiungere 3-4 olive nere di Gaeta a persona quando iniziate a cuocere i pelati, arricchiranno il sapore delle vostre bracioline.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare