Brasato di maiale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 h e 25 min
Tempi aggiuntivi
8 ore e 20 minuti di riposo
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 h e 25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

Per la salsa alla senape






Per la marinata






Per completare




• Preparate la salsa alla senape. Lasciate riposare i semi in una ciotola con l’aceto fino a quando non l’avranno assorbito tutto; ci vorranno circa 8 ore.

• Trascorso il tempo indicato, trasferite i semi in un mixer, aggiungete l’acqua, l’olio e lo zucchero, un pizzico di sale e frullate fino a quando la crema non risulterà liscia.

• Nel frattempo marinate la carne. Sbucciate e tagliate la cipolla, lavate e tagliate a pezzi anche sedano e carota e trasferitele in una ciotola. 

• Aggiungetevi la carne, il rosmarino e l’alloro, coprite con il vino, incoperchiate e fate marinare per 8 ore al fresco.

• Prelevate la carne dalla marinata, tenendo da parte il liquido e tamponatela con della carta assorbente.

• Lavorate il burro con la fecola e la salsa di senape, aggiungete sale e pepe, poi spalmate il composto sulla carne e lasciate insaporite per 20 minuti.

• In una padella antiaderente rosolate la carne 5 minuti per lato a fuoco vivace.

• Togliete le verdure dal vino, aggiungetele alla carne e proseguite la cottura a fiamma media per 20 minuti con il coperchio.

• Scaldate il vino della marinata in un pentolino, fatelo ridurre della metà e filtratelo.

• Versatelo sulla carne e cuocete ancora a fuoco dolce per 2 ore.

• A cottura ultimata, trasferite la carne su un piatto da portata, frullate il fondo di cottura con il minipimer e versatelo sulla preparazione. Servite il Brasato di maiale ben caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e veloce il Brasato di maiale regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Brasato di maiale da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Brasato di maiale è quello che ci vuole. Semplice ma anche raffinato all’occorrenza, il Brasato di maiale piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Romina

•  Potete conservare la salsa alla senape in frigorifero, chiusa in un barattolo di vetro, per 2 mesi.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare