Ceci e chorizo al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sbucciate e tritate grossolanamente le cipolle; tagliate a pezzetti lunghi 3-4 cm il chorizo; mettete tutto da parte separatamente.
  2. In una padella fate appassire con un fondo di olio le cipolle preparate, per 4-5 minuti a fuoco basso, girando sempre perché non si rosolino troppo. Aggiungete l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) e schiacciato, e cuocete ancora per 1 minuto circa a fuoco basso.
  3. Quando l’aglio sarà appena dorato, aggiungete i pezzettini di chorizo e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Unite i ceci ben scolati e sciacquati, un pizzico di sale e pepe, delle foglie di prezzemolo e mandate ancora per un paio di minuti a fuoco vivo, poi sfumate con lo sherry.
  4. Versate la salsa di pomodoro, abbassate un po’ il fuoco, mettete il coperchio a metà e cuocete tutto per 10 minuti circa, in modo che il sughetto resti abbastanza liquido: nel caso unite poca acqua calda. A fine cottura regolate di sale e servite il piatto con fette di pane abbrustolite.

I Ceci e chorizo al pomodoro sono un piatto sfizioso, ottimo per chi ha scelto di mangiare sano ma di non rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Si tratta di un’ottima alternativa per un piatto unico da gustare con tutta la famiglia, quando si desidera un pranzo ala portata di tutti e diverso dal solito. Dato che i Ceci e chorizo al pomodoro sono facili e veloci da preparare si prestano benissimo per una cena con amici improvvisata, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. I Ceci e chorizo al pomodoro sono ideali da proporre sulla tavola perché sono buoni, ricchi di fibre e nutrienti, e sono anche adattissimi per un buffet o un apericena: potrete infatti prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli. Guarnite i Ceci e chorizo al pomodoro con qualche ciuffetto di prezzemolo e sarà un piatto anche bello da presentare sulla tavola. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Il chorizo è un termine che indica vari tipi di salsicce e insaccati, in genere di carne di maiale, tipici della penisola iberica e di alcune ex-colonie spagnole. La carne non è macinata ma tritata in modo grossolano, condita con paprika dolce o piccante (è proprio la paprika a dare al salame il colore rosso e il suo sapore caratteristico); il chorizo viene poi fatto stagionare all’aria aperta. Se non lo trovate, potete sostituirlo con la stessa quantità di salsiccia aromatizzata al peperoncino: la procedura è la stessa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare