Coniglio in bianco con capperi e olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate, asciugate i pezzetti di coniglio e quindi metteteli da parte.
  2. Sbucciate la cipolla e l’aglio, poi tritateli finemente e fateli appassire in un tegame capiente con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fiamma bassa.
  3. Unite i pezzi di coniglio e fateli rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti, girandoli bene per farli sigillare, poi sfumate con il vino.
  4. Bagnate con un po’ di acqua calda e insaporite con il rosmarino; unite un pizzico di sale e pepe, mettete il coperchio e cuocete per circa 40 minuti a fiamma moderata. Se è necessario ogni tanto versate poca acqua bollente, girando spesso i pezzi del coniglio.
  5. Aggiungete le olive e i capperi, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti ancora, facendo sempre attenzione che il liquido non si esaurisca. Quando il coniglio sarà cotto, spegnete e fate riposare per qualche minuto, quindi servitelo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Coniglio in bianco con capperi e olive è un vero e proprio must della buona cucina. Inoltre il Coniglio in bianco con capperi e olive è un piatto della tradizione contadina rivisitato davvero succulento, un secondo piatto di carne da veri intenditori. Quando si ha bisogno di una ricetta che sa di casa, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, questa ricetta è quello che fa per voi. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Coniglio in bianco con capperi e olive è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e biologica.

I consigli di Carla

• Se il coniglio che avete ha un odore molto forte, potete smorzarlo leggermente. Dopo averlo asciugato, passatelo in tegame a fuoco vivace per 5-10 minuti senza alcun condimento, per eliminare il siero. Conservate la carne in caldo, lavate accuratamente il tegame e procedete come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare