Cordon bleu al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Con un coltello ben affilato incidete le fette di carne in modo da creare delle tasche. Fate attenzione a non bucarle.
  2. Stendete le fette di prosciutto cotto e appoggiatevi sopra la fontina, in modo che copra le fette solo per metà. Piegate il prosciutto sopra il formaggio, così da coprirlo.
  3. Salate leggermente le tasche della carne e poi inserite in ognuna di esse il ripieno di prosciutto e formaggio.
  4. Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale. Mescolate il pangrattato e il parmigiano in un piatto.
  5. Passate i cordon bleu nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, pigiando bene per far aderire la panatura alla carne in modo omogeneo.
  6. Disponete i cordon bleu in una teglia ricoperta di carta da forno e conditeli con un filo di olio. Lasciateli cuocere in forno statico già caldo a 200°C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.
  7. Appoggiate i cordon bleu su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salateli leggermente e poi serviteli subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e veloce, il Cordon bleu al forno, è un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano e il tempo è poco, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Cordon bleu al forno è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Cordon bleu al forno con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Con il taglio a tasca proposto il ripieno rimane perfettamente all’interno della carne. Se invece usate delle fette di pollo tagliate, da sovrapporre a due a due e con la farcitura nel mezzo, state molto attenti che l’interno non fuoriesca; per questo conviene ripassare i cordon bleu una seconda volta, prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

• Utilizzate pure anche altri tipi di formaggio, che siano filanti: scamorza, emmenthal, gouda, mozzarella fior di latte (tagliata a fette e strizzata, o sgocciolata a lungo). Anche il prosciutto può essere sostituito da altri salumi, come mortadella, salame, prosciutto crudo, speck …

• Una volta che li avete preparati e impanati, potete conservare i cordon bleu in frigo per 3 giorni, ben sigillati; oppure metteteli in freezer e consumateli entro 3-4 mesi al massimo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare