Costine stufate con gli gnocchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 55 min
Calorie a porzione
720 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 55 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per lo stufato













    1. Tritate finemente cipolla, carota e sedano, versateli in un ampio tegame e fateli appassire nell’olio con l’aglio intero, per 4-5 minuti a fuoco basso.
    2. Dopo qualche minuto unite la carne e il rosmarino e lasciatela rosolare bene a fuoco vivace, per circa 5 minuti e mescolando spesso.
    3. Sfumate con l’aceto diluito in un poco d’acqua, poi allungate con dell’acqua bollente, togliete l’aglio, mettete il coperchio e abbassare il gas al minimo.
    4. A metà cottura (50 minuti circa) regolate di sale, aggiungete i pelati e lo zucchero.
    5. Fate cuocere coperto per altri 50 minuti, girando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo altra acqua bollente se si asciugasse troppo. Spegnete e lasciate riposare.
    6. Nel frattempo lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata. Scolateli non appena vengono a galla, adagiateli nel tegame dove avete cotto le costine e servite subito.

    Un tempo le pietanze a base di carne erano considerate una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e gustose,e  le Costine stufate con gli gnocchi sono un piatto unico e davvero gustoso della buona cucina rustica. In poco tempo realizzerete un piatto unico a base di gnocchi e carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Costine stufate con gli gnocchi deliziose. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Costine stufate con gli gnocchi sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

    I consigli di Emilia

    • Potete sostituire l’aceto balsamico diluito in acqua, per 4 persone, con 10 cl di vino bianco secco o di marsala secco.

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare