Costolette d’agnello alla scottadito

Costolette d'agnello alla scottadito
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di marinatura
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Tirate fuori dal frigo le costolette di agnello almeno mezzora prima di cucinarle.

• In una ciotola emulsionate il succo di limone con l’olio, poi unite il rosmarino, un pizzico di sale e del pepe in grani.

• Asciugate le costolette con carta da cucina, irroratele con l’emulsione preparata e lasciate marinare per circa 2 ore.

• Trascorso il tempo previsto, scolate le costolette dal liquido e cuocetele sulla griglia spennellata con un filo di olio. Tenetele un paio di minuti da un lato, senza toccarle, così che siano ben dorate; se necessario prolungate la cottura di circa 1 minuto, ma non esagerate, altrimenti la carne risulterà dura.

• Girate le costolette usando una pinza o un paio di mestoli piatti: non bucate la carne perché perderebbe parte dei suoi succhi diventando dura e stopposa. Fate cuocere le costolette dal lato opposto per 2 minuti circa, controllando sempre il grado di doratura.

• Toglietele dalla griglia, trasferitele su un vassoio e copritele con carta di alluminio; fatele riposare per 1-2 minuti, quindi regolate di sale, aromatizzate con del pepe appena macinato e servitele subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, le Costolette d’agnello alla scottadito sono un vero e proprio jolly della cucina di qualità e abbastanza veloce. In pochi minuti realizzerete delle Costolette d’agnello alla scottadito da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Costolette d’agnello alla scottadito deliziose. Le Costolette d’agnello alla scottadito sono ideali quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Costolette d’agnello alla scottadito sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare