Costolette piccanti con scalogni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
25 minuti di riposo
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Sbucciate gli scalogni, tagliateli a metà e teneteli a bagno per una decina di minuti in acqua fredda. Scolateli e trasferiteli in una pentola.
  2. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzettini, grattugiate lo zenzero e tritate grossolanamente il peperoncino (togliete i semini); unite tutto agli scalogni preparati. Aggiungete le foglie di menta, lo zucchero, l’aceto e mescolate, lasciando in infusione per circa 20 minuti.
  3. Ponete su fuoco basso, salate e mettete il coperchio; cuocete tutto per circa 15 minuti, in modo che le cipolline si ammorbidiscano e assorbano tutti gli aromi, ma non si disfino. Se fosse necessario, unite poca acqua bollente. Alla fine spegnete e tenete in caldo.
  4. Circa 5 minuti prima che siano pronti gli scalogni, scaldate l’olio in una padella antiaderente larga insieme all’aglio e fatelo rosolare per 1 minuto circa a fuoco basso. Togliete l’aglio, appoggiatevi le costolette e lasciatele cuocere circa 5 minuti per lato a fuoco medio-alto; quindi salatele e unite un pizzico di pepe macinato al momento.
  5. Servite subito le costolette con gli scalogni preparati, dopo aver spolverizzato il piatto con prezzemolo tritato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facili e molto originali, le Costolette piccanti con scalogni sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Costolette piccanti con scalogni deliziose. Ideali quando si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. A base di spezie profumate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Costolette piccanti con scalogni sono adattissime per tutti gli amanti della cucina speziata, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità, che provenga da animali alimentati con mangimi biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare