Cotechino e lenticchie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h
Calorie a porzione
760 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

1 cotechino da 4 porzioni






• Bucherellate il cotechino con uno stecchino, avvolgetelo in un telo pulito e mettetelo in una pentola capiente con acqua fredda. Fatelo bollire per circa 2 ore a fiamma dolce, unendo, se necessario, altra acqua bollente, poi spegnete e fatelo riposare nella sua acqua di cottura.

• Nel frattempo, sciacquate le lenticchie, eliminando eventuali impurità, poi trasferitele in una padella capiente, tipo saltapasta, con circa il doppio del loro volume di acqua fredda, l’aglio e il rosmarino. Portate a ebollizione leggera e fatele cuocere 45 minuti (seguite le istruzioni se sono confezionate). Aggiungete dell’acqua bollente, se necessario, e aggiustate di sale solo 5 minuti prima della fine della cottura. Quando saranno cotte, se necessario scolatele.

• A cottura ultimata sgocciolate il cotechino e spellatelo ancora caldo, poi tagliatelo a fette. mettete le lenticchie su un piatto da portata, disponetevi il cotechino e servite. 

Facile e succulento, il Cotechino e lenticchie è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete un Cotechino e lenticchie da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Cotechino e lenticchie delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Ricco e gustoso, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Cotechino e lenticchie è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere un ACotechino e lenticchie da chef procuratevi ingredienti di ottima qualità.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare