Cotolette alla milanese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Battete le costolette con il batticarne, in modo da ammorbidirle e renderle più sottili. Incidete i bordi delle fette con un coltello, in modo che non si arriccino durante la cottura.
  2. Sbattete le uova senza salarle e immergetevi le costolette; passate poi la carne nella farina, di nuovo nell’uovo e quindi nel pangrattato, pressando bene su entrambi i lati in modo da far aderire l’impanatura in modo uniforme.
  3. In una padella fate sciogliere il burro a fiamma vivace, adagiatevi poche costolette alla volta, e fatele dorare bene girandole un paio di volte; quando saranno cotte (ci vorranno circa 5 minuti per lato), mettetele ad asciugare su carta assorbente e salatele su entrambi i lati.
  4. Servite le cotolette ben calde, accompagnatele con fette di limone.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili, veloci e profumate, le Cotolette alla milanese sono un vero e proprio jolly della buona cucina veloce. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Cotolette alla milanese sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare