Fettine al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Ponete al fuoco una pentola piena di acqua e portatela a bollore. Lavate i pomodorini, incideteli leggermente con un taglio a croce sul fondo e tuffateli nell’acqua bollente. Scolateli dopo 10 secondi circa, passateli subito in acqua fredda e poi sbucciateli immediatamente: la buccia verrà via facilmente. Tagliateli a metà, eliminate l’acqua di vegetazione e i semini e spezzettateli.

• Mondate e tritate grossolanamente le cipolle, quindi mettetele in un tegame capiente in grado di contenere tutte le fettine di carne ben stese, e fatele appassire con un fondo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti.

Aggiungete i pomodorini preparati, unite qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per 8-10 minuti. Mescolate di tanto in tanto e unite poca acqua, se occorre. Alla fine spegnete e tenete in caldo.

Infarinate appena le fettine di carne e tenetele da parte. In una padella antiaderente fate scaldare un fondo di olio, poi mettetevi le fettine di carne (anche poche alla volta) e fate rosolare a fiamma vivace per per 1-2 minuti; salate appena, rigirate dall’altro lato e cuocete per un altro minuto, poi togliete dal fuoco.

Mettete tutte le fettine di carne nel tegame del sugo di pomodoro, unite altro basilico e lasciatele cuocere ancora per 3-4 minuti a fiamma moderata; giratele un paio di volte perché si insaporiscano. Togliete dal fuoco e servitele subito.

Buonissime e leggere, le Fettine al pomodoro regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle Fettine al pomodoro da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Fettine al pomodoro deliziose, che piaceranno molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente, povera di grassi ma al contempo stuzzichi il palato, le Fettine al pomodoro sono quello che ci vuole. Semplici ma anche raffinate all’occorrenza, le Fettine al pomodoro verranno apprezzate moltissimo da tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare