Filettino alle spezie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di marinatura
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









Per la salsa



  1. Spennellate la sella di capriolo con il vino, massaggiatela con sale grosso, pepe appena macinato, rosmarino e timo tritati e bacche di ginepro pestate. Sigillate la carne con pellicola e ponete in frigo a marinare per 8-10 ore.
  2. Accendete il forno e portatelo a 200-220°C.
  3. Togliete la carne dal frigo circa 15-20 minuti prima di cuocerla, perché dovrà essere a temperatura ambiente. Adagiatela quindi in una teglia adatta sia al fornello che al forno, versate l’olio e ungetela dappertutto.
  4. Rosolate la sella su fiamma vivace per 2-3 minuti dalla parte della carne, perché si rosoli bene in modo uniforme.
  5. Passatela poi nel forno già caldo e lasciatela cuocere per una decina di minuti; unite il burro e poi ungetela un paio di volte con il fondo di cottura.
  6. Togliete dal forno la sella e verificatene la cottura facendo un taglio nella carne: solo se fosse ancora cruda all’interno rimettetela per qualche altro minuto in forno, ma fate attenzione a non lasciarla troppo, perché dovrà rimanere rossa, come un roast-beef.
  7. Sfornate, togliete la carne dalla teglia e finite di staccarla dal’osso, tagliandola a grossi medaglioni; ponetela in un vassoio, copritela con un foglio di alluminio e fatela riposare per qualche minuto.
  8. Intanto preparate la salsa di accompagnamento. Ponete sul fuoco vivace la teglia di cottura e fate ‘caramellare’ appena il fondo, per pochi istanti. Versate il cognac, il porto e il vino per deglassare e, usando un mestolo piatto, sciogliete il fondo di cottura; fatelo ridurre e servitelo come accompagnamento alla sella.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Filettino alle spezie con finferli è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Filettino alle spezie è velocissimo, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie e con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come il Filettino alle spezie, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, il Filettino alle spezie sono apprezzati da tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare