Filetto ai ferri con burro aromatico

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Preparate la crema. Mescolate al burro ammorbidito un pizzico di scorza grattugiata di limone e un po’ del suo succo, un trito fine di prezzemolo, maggiorana e basilico, e mescolate bene con un mestolo in legno.

● Fate arroventare una griglia e cuocetevi le fette di filetto per 3-4 minuti; quindi giratele con due palette piatte per non bucarle e fatele cuocere per altri 3-4 minuti, o fino a quando otterrete la cottura desiderata.  

● Servite la carne dopo averla tagliata, accompagnandola con il burro aromatizzato. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile, veloce e salvatempo, il Filetto ai ferri con crema di burro aromatico, è un vero e proprio jolly della cucina speedy. In un tempo ragionevole realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Filetto ai ferri con burro aromatico delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Filetto ai ferri con burro aromatico, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto ai ferri con crema di burro aromatico è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. 

I consigli di Margherita

● Il burro aromatico lo potete preparare in anticipo e tenere in frigo, conservandolo come il burro comune. E’ necessario che il burro sia morbido, perciò tenetelo fuori dal frigo per qualche tempo; lavoratelo con la forchetta, o una frusta anche elettrica, finché diventa cremoso. Ora aggiungete gli ingredienti prescelti, più o meno tritati, mescolando bene per rendere l’impasto omogeneo. La forma finale solitamente è a cilindro ma potete sbizzarrirvi come preferite: l’importante è che vi avvolgiate intorno della carta di alluminio e lo rimettiate in frigo il tempo sufficiente perché si solidifichi. Gli ingredienti prescelti possono essere vari e in percentuale diversa, secondo il vostro gusto. Sono consigliati aglio, cipolla, rosmarino, salvia, timo, prezzemolo, scorza di limone, scorza di arancia, peperoncino, pepe, coriandolo, curcuma, curry, noce moscata, ecc.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare