Filetto di manzo alla Rossini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Preparate il paté. Lavate e pulite bene i fegatini, eliminando tutte le parti più grasse, poi tagliateli a pezzetti, compresi i cuori.
  2. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e mettetela in una padella capiente con l’olio. Fatela appassire a fuoco basso per 3-4 minuti, mescolando in modo che non attacchi. Unite i fegatini preparati, condite con un pizzico di sale e fateli insaporire per un paio di minuti a fuoco vivace. Versate metà del Marsala, poi abbassate la fiamma e cuocete i fegatini per circa 10 minuti, con il coperchio: a fine cottura dovranno risultare appena rosati all’interno e ancora morbidi.
  3. Versate i fegatini in un recipiente alto e stretto, unite i capperi, il filetto di acciuga spezzettato e riducete tutto a purea con il frullatore a immersione, se necessario unite poca acqua. Rimettete nella padella il composto ottenuto e fatelo asciugare a fuoco molto basso, mescolando sempre con un mestolo in legno perché non si attacchi sul fondo. Alla fine versatelo su un piatto piano coperto di carta da forno, lisciatelo formando uno strato con spessore omogeneo di 1 cm circa e fatelo raffreddare, in modo che si compatti. Con il coppapasta ricavate poi dei medaglioni un po’ più piccoli della carne e lasciateli sulla carta.
  4. Tagliate le fette di pancarré della stessa misura della carne, usando un coppapasta; tostatele in una padella antiaderente a fuoco moderato e senza condimento, poi toglietele e mettetele da parte. Aggiungete il burro, fatelo sciogliere e unite la carne. Rosolate a fiamma vivace un paio di minuti per lato, in modo che la carne risulti dorata ma sempre rossa all’interno, alla fine salate e pepate. Scolate i filetti, lasciando nella padella il fondo di cottura, e teneteli in caldo.
  5. Rimettete la padella su fuoco basso, versate il resto del Marsala, in modo da sciogliere il fondo di cottura della carne; cuocete per qualche minuto per fare addensare la salsa.
  6. Nel frattempo, fate saltare per pochissimi secondi il tartufo pulito tagliato a fette sottili, in un filo di olio; quando risulterà dorato, toglietelo dalla padella.
  7. Sul fondo di ogni piatto disponete una fettina di pancarré, un filetto, un medaglione di paté di fegatini (prelevatelo con una paletta piatta molto delicatamente per non romperlo) e qualche fettina di tartufo. Irrorate con la salsa bollente e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile, raffinato e davvero gustoso, il Filetto di manzo alla Rossini, è un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e si ha voglia di un piatto buono e sfizioso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto di manzo alla Rossini è perfetto per un’occasione speciale o una cenetta romantica. Invitante e profumato, servito con un saporito contorno di verdure di stagione, ma anche con delle croccanti patate al forno, il Filetto di manzo alla Rossini può diventare un piatto unico per una cena speciale. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne di qualità, che provenga da animali alimentati con mangimi biologici. 

I consigli di Margherita

● La ricetta originale richiede l’uso del foie gras (patè di fegato d’oca) ma, per motivi di carattere etico (il procedimento per produrre il foie gras è molto doloroso per gli animali), preferiamo suggerirvi questa alternativa che prevede l’utilizzo dei fegatini di pollo.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare