Girello di vitello ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mettete a bagno i funghi secchi in acqua tiepida.
  2. Nel frattempo, massaggiate la carne con un pizzico di sale e pepe, quindi legatela con dello spago da cucina, inserendo in mezzo qualche fogliolina di salvia e di rosmarino.
  3. Adagiate l’arrosto in un tegame e fatelo insaporire con un filo d’olio, poi spruzzate con il vino; quando sarà evaporato bagnate con metà del brodo bollente. Coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 1 ora e 15 minuti, unendo altro brodo bollente se necessario.
  4. Unite sia i funghi porcini sia gli champignon già scongelati e portate l’arrosto a cottura, per altri 10 minuti, aggiungendo se necessario l’acqua di ammollo dei funghi filtrata.
  5. Togliete l’arrosto dalla pentola e versatevi il resto del brodo tiepido (se questo fosse terminato, usate poca acqua) nel quale avrete sciolto la farina, e fate restringere. Servite l’arrosto a fette e guarnito con il sugo di cottura.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Girello di vitello ai funghi è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Girello di vitello ai funghi fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Girello di vitello ai funghi, un must della buona cucina, vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Girello di vitello ai funghi per voi non avrà più segreti.

I consigli di Margherita

● Per arricchire di sapore la carne, praticatevi dei tagli longitudinali e farciteli con un trito di aglio, salvia, rosmarino e scorza di limone biologico.

● Non aggiungete la farina nel brodo, ma versate il brodo a filo nella farina mescolando sempre, eviterete così grumi difficili da eliminare.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare