Hamburger di tacchino e fontina filante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. In una ciotola mescolate la carne, le uova, il pangrattato, i semi di finocchio leggermente pestati, la fontina grattugiata con una grattugia a fori larghi, l’olio, una presa di sale e una spolverata di pepe.
  2. Mescolate bene, quindi con le mani leggermente inumidite prelevate un pugnetto di composto e formate gli hamburger schiacciando bene in modo da compattare il composto (se lo possedete potete utilizzare l’apposito attrezzo). Regolatevi in modo da ottenere 2 hamburger per ciascun commensale.
  3. Fate arroventare una padella antiaderente e, senza aggiungere grassi, disponetevi gli hamburger, fateli cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, poi girate con una spatola piatta e lasciate cuocere ancora per 3-4 minuti. Salate leggermente e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, gli Hamburger di tacchino e fontina filante sono un vero e proprio jolly della cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Hamburger di tacchino e fontina filante deliziosi. Quando si ha poco tempo o gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questi Hamburger di tacchino e fontina filante. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Hamburger di tacchino e fontina filante sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati in modo sano e biologico. 

I consigli di Lia

• Se lo desiderate potete arricchire gli hamburger aggiungendo anche delle verdure all’impasto: ad esempio provate con delle zucchine o delle carote grattugiate: il risultato sarà freschissimo!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare