Insalata di pollo con uova, cetrioli e mais

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Pelate la carota, sbucciate la cipolla e l’aglio e lavateli insieme al sedano; spezzettateli grossolanamente e metteteli in una pentola con i pomodorini, versate abbondante acqua e portatela a bollore leggero per circa 10 minuti aggiustando di sale.

• Aggiungete i petti di pollo e lessateli per 10-15 minuti circa, sempre a fuoco basso. Controllate la cottura, dovrete infilzarli facilmente con i rebbi di una forchetta: non cuoceteli troppo altrimenti diventeranno stopposi. Scolate i petti e fateli intiepidire.

• Lavate i cetrioli, tagliateli a bastoncini, salateli leggermente e metteteli in uno scolapasta; dopo una mezzora sciacquateli e asciugateli.

• Ponete un pentolino al fuoco con dell’acqua, quando bolle abbassate il fuoco e calatevi le uova, una alla volta aiutandovi con un cucchiaio per non rompere il guscio. Dopo circa 8 minuti toglietele e passatele in acqua fredda; quando saranno intiepidite sgusciatele, tagliatele a spicchi e mettetele da parte.

• Tagliate il pollo a dadi e trasferitelo in un’insalatiera. Aggiungete i cetrioli, le uova, il mais (scolato e sciacquato) e mescolate piano con un cucchiaio.

• In una ciotola a parte mescolate la maionese con lo yogurt greco e condite con un pizzico di sale e pepe. Versate il condimento nell’insalatiera, mescolate bene e trasferite in frigo fino al momento di servire.

L’Insalata di pollo con uova, cetrioli e mais è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. È un piatto fresco e nutriente, ideale anche per chi vuole un piatto buono ma leggero. L’Insalata di pollo con uova, cetrioli e mais è ideale come piatto light, si presta ottimamente anche per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu sano, cosa c’è di meglio? Che vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… una saporita Insalata di pollo con uova, cetrioli e mais vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata di pollo con uova, cetrioli e mais in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Potete anche sbizzarrirvi ad arricchire la vostra Insalata di pollo con uova, cetrioli e mais con ingredienti freschi e di stagione. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa Insalata di pollo con uova, cetrioli e mais come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. 

I consigli di Carla

• Per questa ricetta utilizzate le uova a temperatura ambiente.

• Non gettate via il brodo di cottura dei petti di pollo, ma usatelo per una buona minestrina: frullate con il mixer a immersione gli odori che avete usato e poi, se non bastasse il liquido, aggiungete dell’acqua e regolate di sale.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare