Involtini al gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Adagiate le fette di vitello sul piano di lavoro e battetele delicatamente con il batticarne, in modo da distenderle il più possibile: fate molta attenzione a non romperle.
  2. Tagliate a fettine sottili l’emmental e a pezzetti il prosciutto.
  3. Su ogni fetta di vitello adagiate un po’ di emmental, del prosciutto, un paio di foglioline di maggiorana e per ultimo spalmate il gorgonzola. Arrotolatele e fermatele con due stecchini, in modo da racchiudere bene il ripieno.
  4. Scaldate l’olio in una padella antiaderente capiente, unite gli involtini e fateli rosolare a fuoco medio per 3-4 minuti, girandoli ogni tanto per farli colorire uniformemente.
  5. Sfumate con il vino a fiamma vivace, poi salate, pepate e unite poca acqua bollente; mettete il coperchio e cuocete ancora per 7-8 minuti a fiamma bassa. Il gorgonzola si scioglierà via via che gli involtini cuociono e formerà una crema: fate attenzione che non si addensi troppo, nel caso unite ancora poca acqua bollente.
  6. Togliete gli involtini e teneteli in caldo. Unite la panna al sugo di cottura e fatela ridurre leggermente regolando di sale, poi rimettete la carne per pochi secondi. A fine cottura spolverizzate con del pepe appena macinato e servite subito.

Gli Involtini al gorgonzola sono un piatto buono e profumato, un’idea alternativa alla solita fettina di carne e una preparazione molto appetitosa, oltre che facilissima da realizzare, che conquisterà tutta la famiglia, bambini in primis. Gli Involtini al gorgonzola, cotti in padella in un tempo molto ragionevole, sono un secondo piatto davvero sfizioso. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Involtini al gorgonzola sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, gli Involtini al gorgonzola piaceranno a tutti gli amanti della buona cucina casalinga. Insomma, gli Involtini al gorgonzola rappresentano un must della buona tavola di una volta: li renderete speciali se gli ingredienti saranno di primissima scelta e freschissimi. 

I consigli di Carla

• Accompagnate gli involtini con delle patate lesse condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una spolverata delle erbe aromatiche secche che preferite (come origano, timo, rosmarino, ecc.).

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare