Involtini con funghi e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Sciacquate i funghi secchi e metteteli in una ciotolina con acqua calda, finché si saranno ammorbiditi.
  2. Intanto rifilate leggermente le fettine di vitello, in modo da ottenere dei rettangoli, grandi abbastanza per poter ottenere gli involtini; appoggiate sulle fette un foglio di carta da forno e battetele appena con un batticarne.
  3. Frullate i ritagli del vitello nel mixer e trasferiteli in una ciotola. Scolate i funghi (conservate l’acqua) e tritateli con la mezzaluna; poi aggiungete il trito al macinato di carne, condite con un pizzico di sale e peperoncino e mescolate bene.
  4. Stendete le fettine di carne sul piano di lavoro e appoggiatevi sopra il prosciutto cotto, tagliato a misura. Distribuitevi il composto di funghi e carne, quindi completate con la scamorza, tagliata a listarelle. Arrotolate le fettine e fermatele con un paio di stecchini.
  5. Mescolate farina e pangrattato in una ciotola larga. Passatevi gli involtini perché se ne ricoprano in modo omogeneo e metteteli da parte.
  6. In un tegame largo, dove gli involtini possano stare in un unico strato, fate dorare l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato, con un fondo di olio a fiamma bassa, per un paio di minuti. Quindi unite gli involtini, alzate leggermente la fiamma e lasciateli rosolare per 3-4 minuti, girandoli un paio di volte con la spatola perché si coloriscano in modo uniforme, poi sfumate con il vino.
  7. A questo punto aggiungete gli champignon freschi a fettine, qualche foglia di prezzemolo e un po’ dell’acqua di ammollo dei funghi secchi, che avrete filtrato.
  8. Unite un pizzico di sale, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma media per 8-10 minuti; fate attenzione che il sugo non si asciughi troppo, nel caso unite ancora dell’acqua dei funghi o poca acqua calda. Spengete e servite subito i vostri involtini.

Gli Involtini con funghi e formaggio sono un piatto buono e profumato, un’idea alternativa alla solita fettina di carne e una preparazione molto appetitosa, oltre che facilissima da realizzare, che conquisterà tutta la famiglia, bambini in primis. Gli Involtini con funghi e formaggio, cotti in padella in un tempo molto ragionevole, sono un secondo piatto davvero sfizioso, da gustare caldo ma ottimo anche freddo. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Involtini con funghi e formaggio sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, gli Involtini con funghi e formaggio piaceranno a tutti gli amanti della buona cucina casalinga. Insomma, gli Involtini con funghi e formaggio rappresentano un must della buona tavola di una volta: li renderete speciali se gli ingredienti saranno di primissima scelta e freschissimi. Un ultimo consiglio: utilizzate sempre carne di prima qualità, possibilmente biologica e il successo di questi Involtini con funghi e formaggio prelibati sarà assicurato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare