Involtini di roast-beef al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 min
Calorie a porzione
315 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per il pesto






• Mondate la rucola, lavatela e asciugatela perfettamente.

• Private i peperoni del picciolo, tagliateli a falde, eliminate i semi e le parti interne, riduceteli a listarelle sottili e conditeli con un pizzico di sale e pepe appena macinato.

• Disponete le fette di roast beef su un tagliere e, se avete preparato il roast beef in casa, potete utilizzare qualche goccia del suo fondo di cottura per insaporirle.

• Distribuite la rucola e le listarelle di peperone sulle fettine di carne, arrotolatele per formare degli involtini e appoggiateli su un vassoio; lasciateli riposare in frigo per almeno mezzora, togliendoli circa 10 minuti prima di consumarli.

• Preparate il pesto. Tostate  i pinoli in un padellino a fiamma molto bassa per 1 minuto, muovendoli sempre perché si coloriscano in modo uniforme. 

• Versate nel mixer i pinoli freddi, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto leggermente granuloso. Aggiungete le foglie del basilico spezzettate, frullate per pochi secondi e unite il formaggio e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.

• Suddividete i rotolini tra i commensali, versatevi sopra un po’ del pesto preparato e serviteli, accompagnandoli con il pesto avanzato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e veloci, gli Involtini di roast-beef al pesto sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Involtini di roast-beef al pesto deliziosi e belli da vedere. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Involtini di roast-beef al pesto sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Per mantenere il basilico verde brillante, potete mettere le foglie per pochi secondi in acqua bollente, poi scolarle e trasferirle in acqua fredda. Asciugatele e procedete nella preparazione del pesto.

• Se avete tempo, preparate il pesto nel modo tradizionale, avrà un colore e un sapore unici. Lavate il basilico (se possibile genovese) in acqua fredda, poi fatelo asciugare su un telo pulitissimo. Pestate nel mortaio uno spicchio d’aglio di qualità dolce ogni 30-40 foglie di basilico; unite poi qualche granello di sale grosso e continuate a pestare con il pestello. Ora potete aggiungere le foglie di basilico ormai asciutte, poche alla volta, pestandole nel mortaio con un movimento rotatorio e prolungato. Il gesto deve essere dolce e proseguite finché le foglie emetteranno il loro liquido verde. A questo punto unite i pinoli e continuate il movimento rotatorio. Aggiungete poi i formaggi scelti (parmigiano, pecorino sardo) e poi l’olio extravergine di oliva, versato poco alla volta, dal sapore non troppo accentuato per non sovrastare gli altri sapori. Il pesto così ottenuto andrebbe utilizzato subito tutto, ma si conserva per un paio di giorni in frigo, coperto da uno strato di olio e in un barattolo a chiusura ermetica.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare