Kebab con cipolle e cetrioli

Kebab con cipolle e cetrioli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Per accompagnare




Per la salsa





• Preparate l’impasto per i kebab. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente; schiacciate l’aglio con un pizzico di sale usando la punta di un coltello, finché otterrete una cremina. Tritate finemente il coriandolo fresco e grattugiate lo zenzero.

• Ponete la carne macinata in una ciotola capiente e aggiungete cipolla, aglio, coriandolo e zenzero. Unite i semi di cumino, di finocchio e di coriandolo in polvere, il Garam Masala, un pizzico di sale e pepe appena macinato e mescolate fino a ottenere un composto amalgamato.

• Bagnatevi leggermente le mani e con un po’ del composto formate una polpetta grande più o meno come un piccolo mandarino. Arrotolandola tra i palmi dategli la forma di una salsiccia lunga circa 10 cm e appoggiatela su un vassoio. Procedete così fino ad aver terminato tutto il composto, coprite con la pellicola e mettete in frigo per 2 ore.

• Nel frattempo sbucciate gli scalogni e tagliateli ad anelli spessi. Fayteli appassire in una padella con un filo di olio a fuoco lento per 10 minuti, salate appena e unite poca acqua calda quando è necessario.

• Tagliate a rondelle i cetrioli e uniteli agli scalogni verso fine cottura, lasciandoli insaporire per 1-2 minuti; spegnete e tenete da parte.

• Preparate la salsa. Ponete la crema tahin in una ciotola, unite il succo di limone, l’aglio a fettine e un pizzico di sale. Versate l’acqua a filo, mescolando con una forchetta per amalgamare e ottenere un impasto piuttosto fluido; unite un altro po’ di acqua se risultasse troppo denso.

• Accendete il forno a 200°C. Intanto fate scaldare l’olio in una padella piuttosto larga, appoggiatevi i kebab in un unico strato e fateli dorare per 5-6 minuti a fuoco abbastanza vivace, muovendo la padella perché si coloriscano in modo uniforme.

• Trasferite i kebab in una teglia da forno, diluite con poca acqua il fondo di cottura, ‘grattandolo’ delicatamente con una spatola e versatelo nella teglia. Aggiungete gli scalogni cotti con i cetriolini, trasferite la teglia nel forno ormai caldo per circa 5 minuti.

• Versatevi sulla superficie la salsa di sesamo preparata, rimettete in forno per 3-4 minuti, in modo che la carne si insaporisca. Servite immediatamente.

Come inventarsi un piatto buono e sfizioso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara un Kebab con cipolle e cetrioli! Si tratta di una preparazione semplice, velocissima e anche sana, ma al tempo stesso molto saporita. Potete consumare il Kebab con cipolle e cetrioli per il pranzo o la cena del menu settimanale, servirlo a tutta la famiglia, oppure offrirle come “lunch” veloce e originale ai vostri cari o agli amici quando si ha voglia di qualcosa di diverso dal solito. Il vostro Kebab con cipolle e cetrioli può trasformarsi in un piatto insolito e gustoso anche per i bambini. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta del Kebab con cipolle e cetrioli arricchendola con ingredienti di vostro gusto e… con un tocco di fantasia (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. 

I consigli di Carla

• Se non trovate il coriandolo fresco, oppure non ne amate il sapore (che può risultare particolarmente acre e pungente) sostituitelo con la stessa quantità di prezzemolo fresco.

• La preparazione di questo piatto sembra un po’ complessa, ma vanno solo seguite bene le varie fasi; vale davvero la pena affrontarla, perché il risultato vi regalerà dei sapori nuovi e intriganti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare