Maiale ai porri e senape

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per il contorno



  1. Preparate il contorno. Fate saltare i porri tagliati a rondelle in una padella antiaderente, con l’olio, per 2 minuti a fuoco basso. Abbassate la fiamma, regolate di sale, incoperchiate e stufate per circa 5 minuti, bagnando eventualmente con poca acqua bollente; i porri dovranno risultare cotti ma ancora leggermente croccanti.
  2. Scaldate l’olio in un’altra padella larga da contenere in un unico strato le fette di carne. Fate appassire per pochi secondi l’erba cipollina a fuoco basso, toglieteli subito e appoggiateli su carta da cucina.
  3. Alzate un po’ la fiamma e rosolatevi la carne per 6-7 minuti, girandola a metà cottura. Alla fine salate e pepate, spegnete e trasferitela su un vassoio, coprendola con carta di alluminio per mantenerla in caldo.
  4. Nella stessa padella mescolate la senape e la panna e cuocete per 3 minuti, a fuoco basso, regolando di sale.
  5. Disponete un mucchietto di porri in ogni piatto e appoggiatevi sopra un filetto di maiale; nappatelo con la salsa alla senape, guarnite con i fili di erba cipollina, della scorza di limone tagliata a julienne e servite subito.

Stanchi del solito arrosto? Provate allora il Maiale ai porri e senape! Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai quaderni della nonna, è tipica della cucina contadina. Gustosa e anche molto facile, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Maiale ai porri e senape è un secondo di carne che appartiene alla cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per una cena in famiglia, quando si ha voglia di un piatto buono e sostanzioso da gustare insieme. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Maiale ai porri e senape conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato, soprattutto accompagnato dalle immancabili patate e cipolle, come prevede la ricetta. il Maiale ai porri e senape, oltre a essere un piatto buono e sostanzioso, può essere proposto servito a fette per un pasto più veloce e meno impegnativo. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Maiale ai porri e senape per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• Quando cuocete la carne, questa deve essere a temperatura ambiente, perciò toglietela dal frigo almeno mezzora prima.

• Aggiungete un cucchiaino di miele (per 4 persone) alla salsa di senape: darete un tocco di dolcezza al vostro filetto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare