Nuggets di pollo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto










Per la panatura




Per friggere

• Mettete nel mixer il corn-flakes e frullatelo, senza però ridurlo a farina: lasciate dei pezzettini più consistenti, il fritto verrà più croccante. Versatelo in una ciotola e mescolatevi il pangrattato.

• Tagliate il petto di pollo a pezzetti e tritatelo nel mixer, poco alla volta, senza ridurlo troppo a purea; se restano dei pezzettini, lasciateli così, renderanno i nuggets più saporiti.

• Tritate finemente scalogno, aglio, delle foglie di rosmarino e di timo; ponete tutto in una ciotola capiente.

• Trasferite il pollo preparato nella ciotola con il trito appena preparato, aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata, l’uovo appena sbattuto e l’olio; salate, pepate e mescolate bene con le mani.

• Preparate la panatura. Ponete davanti a voi tre ciotole, la prima con la farina, la seconda con le uova sbattute con la forchetta, la terza con il composto di pangrattato e corn-flakes.

• Inumiditevi le mani e prelevate un po’ di composto di pollo, grande come un uovo. Schiacciatelo leggermente, passatelo nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, girandolo e pressandolo leggermente perché se ne ricopra in modo uniforme. Appoggiatelo su un vassoio e procedete così fino a terminare il composto.

• Ponete l’olio a scaldare in una padella profonda, quando arriverà a 180°C friggete i nuggets per 5 minuti. Per sapere quando è il momento di friggere, mettete una briciola di pane nell’olio: quando vi si formeranno intorno delle bollicine, l’olio sarà alla temperatura giusta. Aggiustate di sale e servite.

I Nuggets di pollo sono irresistibili polpettine impanate e fritte. Un piatto di origine americana molto gustoso che piace davvero a tutta la famiglia, bambini in primis. Il fritto è buono solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere dei Nuggets di pollo fritti a dovere, croccante e asciutta, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Quindi i vostri Nuggets di pollo dovranno essere salati all’ultimo istante, serviti caldi e mai coperti con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo i vostri Nuggets di pollo. Infine, un’ultima dritta di Spadellandia: per questa versione casalinga dei Nuggets di pollo utilizzate solo petto di pollo e possibilmente biologico! Un bocconcino tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Provate a cuocere i nuggets in forno: saranno ugualmente buoni e croccanti, senza l’odore di fritto che aleggia per tutta la casa! Appoggiateli sulla placca foderata con carta forno e cuocete per 20 minuti circa nel forno già caldo a 180°C (funzione statica), girandoli a metà cottura con attenzione, usando una paletta piatta. Ponete la placca nella parte inferiore del forno, altrimenti la panatura non risulterà croccante.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare