Petti di pollo alla griglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura + 10 minuti di riposo
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Versate l’olio e il succo del limone in un vassoio profondo, unite un paio di scorze del limone, il timo, delle foglie di prezzemolo e l’aglio tagliato a fettine.
  2. Tagliate in due parti i petti di pollo levando eventuali ossi e cartilagini, poi apriteli a portafoglio ma senza dividerli. Appoggiateli sul tagliere e batteteli delicatamente con il batticarne per distenderli un po’, ma fate attenzione a non romperli.
  3. Adagiateli sul vassoio con la marinata, rigirateli bene per condirli uniformemente e trasferiteli in frigorifero per circa mezzora; rimetteteli a temperatura ambiente 10 minuti prima di cuocerli.
  4. Trascorso il tempo di marinatura, mettete su fuoco vivace una piastra di ghisa. Quando è ben calda ungetela con un filo di olio e adagiatevi i pezzi di pollo leggermente scolati dalla marinata e fateli cuocere per circa 10-12 minuti in tutto.
  5. Appena il pollo si sarà ben grigliato da una parte, insaporite con sale e pepe, rigirate la carne e cuocetela dall’altro lato, poi salate e pepate di nuovo. Servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimi e profumati, i Petti di pollo alla griglia regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete dei Petti di pollo alla griglia da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete dei Petti di pollo alla griglia che piaceranno molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato e i Petti di pollo alla griglia sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, i Petti di pollo alla griglia sono adattissimi per tutti gli amanti della buona cucina rustica. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare