Petto di pollo con scamorza e pomodori secchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per il contorno

  1. Fatevi tagliare in due i petti di pollo, e incidere una tasca profonda in ogni metà, in modo da averli già pronti per la farcitura.
  2. Sciacquate i capperi e immergeteli in acqua fredda per mezzora, cambiando l’acqua 2-3 volte; alla fine sciacquateli e asciugateli.
  3. Fate rinvenire i pomodori secchi in poca acqua bollente per una decina di minuti; poi scolateli e tagliateli a pezzetti.
  4. Farcite ogni petto di pollo con la pancetta, la scamorza tagliata a fettine, i pomodori secchi, i capperi e qualche fogliolina di basilico; richiudete bene i lembi della carne.
  5. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e strofinatelo sul fondo di una pirofila, grande a sufficienza per contenere in un unico strato i petti di pollo. Appoggiatevi i petti farciti, conditeli con l’olio, un pizzico di sale e pepe, poi versate il vino sul fondo.
  6. Mettete la pirofila in forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere in forno statico per 25-30 minuti, finché la superficie del pollo sarà dorata e croccante. Ogni tanto bagnateli con il liquido prodotto, quindi controllate la cottura bucando il punto più spesso di un petto: se il liquido che esce è chiaro, sarà cotto, se fosse ancora rosato lasciatelo altri 5-10 minuti circa.
  7. Mentre il pollo cuoce, preparate il contorno. Fate bollire 3-4 dita di acqua in una pentola alta e stretta. Mondate gli asparagi con cura, eliminando la parte più chiara del gambo (dovranno risultare più bassi dell’altezza della pentola), poi lavateli bene. Appena l’acqua bolle inseriteli nella pentola per ritto, con le punte in alto, in modo che solo una piccola parte del gambo resti immersa; mettete il coperchio e poi lessateli per circa 10 minuti. Scolateli e fateli intiepidire.
  8. Sfornate i petti di pollo e serviteli subito, accompagnandoli con gli asparagi.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Petto di pollo con scamorza e pomodori secchi regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Petto di pollo con scamorza e pomodori secchi da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Petto di pollo con scamorza e pomodori secchi delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Petto di pollo con scamorza e pomodori secchi è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Petto di pollo con scamorza e pomodori secchi piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare