Petto di pollo farcito in agrodolce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di ammollo
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Tagliate a pezzi le prugne insieme alle albicocche, trasferitele in una ciotola e versatevi acqua e un po’ di succo di limone, per reidratarle. Dopo circa 30 minuti toglietele e strizzatele leggermente.
  2. Sbucciate e tritate finemente le cipolle e fatele soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio, a fuoco medio per 2-3 minuti; sfumate con metà dose di vino e poi abbassate la fiamma, unite un pizzico di sale e pepe e fatele appassire per 7-8 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario.
  3. Tritate gli anacardi abbastanza finemente con il mixer, quindi tritate anche le prugne e le albicocche e trasferite tutto in una ciotola. Aggiungete le cipolle, la scorza grattugiata del limone, il parmigiano, l’aceto balsamico e un trito fine di salvia e rosmarino; mescolate bene e regolate di sale.
  4. Stendete il petto di pollo già preparato (da ogni petto otterrete due filetti aperti a libro), appoggiatevi un foglio di carta da forno e battete leggermente con la parte piatta del batticarne. Stendetevi le fette di prosciutto e farcite con il composto di frutta secca; chiudeteli a rotolo e fermateli con lo spago o con la retina apposita.
  5. Appoggiate i rotoli in una teglia (che vada sia al forno che sul fuoco) e fateli rosolare in un fondo di olio, per 4-5 minuti a fuoco medio; girateli perché diventino dorati in modo uniforme, usando due palette piatte per non bucarli.
  6. Sfumate con il resto del vino, quindi salate, pepate e passate la teglia nel forno già caldo a 180°C. Cuocete i rotoli per 20-25 minuti, girandoli ogni tanto perché non si brucino e quando necessario unite poca acqua bollente. Sfornateli, aspettate che si siano intiepiditi e serviteli tagliati a fettine abbastanza alte.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e velocissimo, il Petto di pollo farcito in agrodolce è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Petto di pollo farcito in agrodolce delizioso e che piacerà molto a tutta la famiglia. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Petto di pollo farcito in agrodolce piacerà a tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Quando acquistate il petto di pollo, fatevelo tagliare in due e aprire a libro dal vostro macellaio di fiducia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare