Pollo al miele con carote e olive
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
540 Kcal
Note
Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il...
INGREDIENTI
Preparazione
• Sciacquate e asciugate i petti di pollo. Sbucciate gli scalogni e tagliateli in quattro spicchi. Pelate le carote, lavatele e tagliatele a metà e poi per lungo, in due o in quattro secondo lo spessore.
• In una teglia capiente, che vada sia sul fuoco che in forno, fate soffriggere in un fondo di olio l’aglio schiacciato, a fuoco basso per 1 minuto circa. Quando l’olio si sarà insaporito togliete l’aglio, ponete i petti di pollo con la pelle rivolta verso il basso, e rosolateli su fiamma vivace, per 3-4 minuti, girandoli ogni tanto perché si dorino in modo uniforme.
• Togliete dal fuoco, versate il vino e fatelo sfumare, salate e pepate il pollo, poi versate il miele mescolato con il succo del limone. Unite le olive denocciolate, le foglie di rosmarino e origano, aggiungete gli scalogni e le carote, girandoli nell’olio perché si insaporiscano.
• Ponete in forno già caldo a 190°C e, se necessario, ogni tanto aggiungete dell’acqua bollente (fate attenzione al vapore che si alzerà dalla teglia). Dopo 20-25 minuti la pietanza sarà pronta. Fate riposare per qualche minuto e poi servitela.
mmmm quanto mi č piaciuto