Pollo alle arachidi e peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa





Per la marinata




• Preparate la marinata. In una ciotola capiente mettete l’amido di mais e un pizzico di sale, versate il liquore e l’acqua e mescolate.

• Tagliate la carne a bocconcini di circa 2-3 cm di lato e trasferiteli nella ciotola, rimestate e fate marinare per circa mezzora.

• Dedicatevi ora alla salsa. In una ciotola mischiate l’amido di mais e lo zucchero di canna, diluite versando a filo l’acqua, la salsa Tamari e l’aceto, sempre mescolando. Mettete da parte.

• Intanto mondate il peperone e lavatelo; tagliatelo a falde, levate ilamenti e semi e riducetelo a pezzetti. Tagliate il peperoncino per lungo e privatelo dei semi.

• Tagliate il sedano e l’aglio a fettine.

• Scaldate l’olio nel wok e fate dorare le arachidi a fiamma media per circa 30 secondi: mescolatele spesso perché non anneriscano, poi toglietele con una schiumarola e mettetele da parte.

• Fate rosolare i bocconcini di pollo per 2-3 minuti, facendo in modo che si coloriscano in modo omogeneo. Toglieteli con la schiumarola e teneteli in caldo.

• Mettete nel wok i peperoni, il peperoncino, il sedano e l’aglio preparati e cuoceteli per circa 5 minuti, girandoli spesso.

• Unite il pollo, versate la salsa e lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti, finché si sarà abbastanza addensata.

• Pochi secondi prima di spegnere, unite le arachidi, mescolate bene e servite subito.

Il Pollo alle arachidi e peperoni è un secondo sfizioso e saporito, da servire come proposta appetitosa, magari accompagnandolo con una ricca insalata. Semplice e veloce da realizzare, il Pollo alle arachidi e peperoni è molto gustoso. Buono e veloce, il Pollo alle arachidi e peperoni è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per una cena gustosa, il Pollo alle arachidi e peperoni fa sicuramente per voi! Potrete servire il Pollo alle arachidi e peperoni per una cena raffinata o un pranzo in famiglia, accompagnarlo con delle verdure di stagione, in breve… con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

I consigli di Carla

• Nella ricetta originale vengono adoperati il vino di riso (per 4 persone la quantità è di 100 ml) e l’aceto di riso, che però non sono facili da trovare. Il primo l’abbiamo sostituito con il gin che vi si avvicina molto come sapore, ma potete anche usare lo sherry bianco secco o il vino bianco secco. Invece al posto dell’aceto di riso abbiamo usato l’aceto di mele, più un pizzico di zucchero.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare